Direzione regionale Toscana

Servizio di prenotazione

COMUNICATO STAMPA REGIONALE

 

 

Viaggia su Internet la prenotazione degli appuntamenti con il Fisco –

Per prenotare i propri appuntamenti negli Uffici dell'Agenzia delle Entrate i contribuenti toscani preferiscono Internet al telefono 

 

 

Nei primi sette mesi del 2005, degli oltre 33 mila appuntamenti prenotati dai contribuenti toscani per usufruire dell'ampia gamma di servizi offerti dagli Uffici locali dell'Agenzia delle Entrate, ben 30 mila, ovvero, circa il 90 per cento del totale, sono stati presi tramite Internet. Si conferma così la netta preferenza esibita dai contribuenti della Toscana per le tecnologie informatiche rispetto al più tradizionale canale telefonico.

 

Scende in campo il CUP come antidoto alle attese

Al fine di ridurre i tempi di attesa e migliorare il servizio ai cittadini anche ricorrendo ad una precisa programmazione, gli Uffici dell'Agenzia delle Entrate hanno deciso di giocare la carta della prenotazione degli appuntamenti attraverso il CUP (Centro Unico di Prenotazione).

 

In pratica, gli Uffici della Toscana, suddivisi in fasce secondo l'ampiezza del bacino di utenza, ogni giorno hanno a disposizione un numero di appuntamenti prenotabili pari a 50 (Uffici di Arezzo, Empoli, Firenze 1, Firenze 2, Firenze 3, Grosseto, Livorno, Lucca, Pescia, Pisa, Pistoia, Pontedera, Prato, Siena, Viareggio) o 30 (Uffici di Aulla, Borgo S. Lorenzo, Carrara, Castelnuovo G.na, Massa, Massa Marittima, Montepulciano, Orbetello, Pietrasanta, Piombino, Poggibonsi, Sansepolcro, Portoferraio, S. Miniato, Montevarchi).

 

Naturalmente, tutti gli Uffici, come previsto dalla Carta dei Servizi, si impegnano a servire il 90% degli utenti entro 10 minuti dall'appuntamento.

 

Come prenotare l'appuntamento

Per prenotare i cittadini possono utilizzare due diversi canali: la prenotazione telefonica - per fissare un appuntamento è sufficiente telefonare al numero 199-126003 (al costo massimo di 11 centesimi di euro al minuto senza scatto alla risposta nella fascia oraria di punta) e la prenotazione tramite internet  - è sufficiente collegarsi al sito  www.agenziaentrate.it e seguire le indicazioni del sistema per scegliere l'Ufficio presso cui prendere l'appuntamento, il giorno e l'ora, il servizio desiderato. A prenotazione effettuata verrà inviata una e-mail di conferma. Sempre via Internet i possessori di PinCode possono prenotare un appuntamento per visionare i contenuti del cassetto fiscale.

 

I numeri da primato delle prenotazioni

I dati regionali registrano per il 2005 quasi un raddoppio nell'utilizzo del servizio di prenotazione appuntamenti con un incremento del 99,9% nei primi sette mesi dell'anno rispetto allo stesso periodo del 2004.

 

 

Gen./Lug. 2004

Gen./Lug. 2005

GENNAIO

   931

5613

FEBBRAIO

1284

4094

MARZO

1896

3834

APRILE

3820

2801

MAGGIO

3774

3663

GIUGNO

3445

7700

LUGLIO

1877

5409

TOTALE

17027

33114

 

Gli utenti del servizio maggiormente interessati si confermano i professionisti, ma i cittadini non professionisti che hanno prenotato appuntamenti con gli Uffici nel 2005 sono più che raddoppiati rispetto al 2004.

 

UTENTI

Gen./Lug. 2004

e relative % sul totale

Gen./Lug. 2005

e relative % sul totale

Professionisti

12.770 (74,99%)

22.150 (66,89%)

Contribuenti

  4.257 (25,00%)

10.964 (33,11%)

TOTALE

17.027

33.114

 

 

Firenze, 17 agosto 2005