Direzione regionale Toscana

Ti trovi in: Home - Servizi - CIVIS - Istanza autotutela locazioni

CIVIS - Istanza autotutela locazioni

Il servizio CIVIS è a disposizione di contribuenti e intermediari per chiedere il riesame in autotutela degli avvisi di liquidazione dei contratti di locazione registrati negli uffici territoriali della Toscana
Il nuovo servizio è attivo in via sperimentale anche nelle Direzioni provinciali I e II di Milano, nella Direzione provinciale di Genova e nella Direzione provinciale di Udine

COME ACCEDERE AL SERVIZIO
Per accedere al servizio è indispensabile essere abilitati ai servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate: Entratel o Fisconline (vedi sotto come fare per registrarsi)
Per effettuare l'accesso occorre collegarsi alla sezione Servizi on line - Servizi fiscali - Servizi con registrazione - CIVIS (link diretto - apre una pagina del sito nazionale) e scegliere la voce Istanze di autotutela locazioni

File pdfGuida all’utilizzo del servizio (4.31 MB)

VANTAGGI
Utilizzando il canale telematico l’utente può fare l’istanza di riesame e fornire le informazioni necessarie senza doversi recare in Ufficio né per presentare l’istanza né per conoscerne l’esito. È possibile seguire l’intero iter di lavorazione accedendo all’area autenticata dei servizi telematici e selezionando la linea di menù presente sotto la voce CIVIS – Consultazione delle richieste .

ASSISTENZA TRAMITE INTERMEDIARIO
Il contribuente può farsi assistere da un intermediario abilitato che può utilizzare il canale telematico per conto dei propri clienti. Oltre agli incaricati alla trasmissione telematica delle dichiarazioni possono utilizzare il nuovo servizio CIVIS – istanze di autotutela locazioni anche i soggetti abilitati alla trasmissione telematica dei contratti di locazione (ad esempio le agenzie di mediazione immobiliare, agenzie di pratiche amministrative, gli iscritti negli albi professionali dei geometri e dei periti industriali, ecc…)




COME REGISTRARSI A FISCONLINE
È possibile richiedere il PIN:

  • online , dalla pagina di registrazione ai servizi telematici http://telematici.agenziaentrate.gov.it/Main/Registrati.jsp inserendo alcuni dati personali relativi all’ultima dichiarazione presentata. In questo caso, riceverai subito la prima parte del codice Pin, mentre la password iniziale e la seconda parte del codice Pin saranno inviate per posta al tuo domicilio. Se possiedi la Carta Nazionale dei Servizi (CNS), il sistema ti fornirà direttamente il codice Pin completo e la password iniziale
  • tramite l’app dell’Agenzia - applicazione per dispositivi mobili (smartphone e tablet) – scaricabile gratuitamente dal sito internet o dai principali store
  • in ufficio . Se richiedi personalmente l’abilitazione, presenta un documento di identità e ottieni subito la prima parte del codice Pin, la password iniziale e le istruzioni per prelevare la seconda parte del codice Pin dal sito dell’Agenzia. Se richiedi l’abilitazione tramite delegato, l’ufficio gli consegnerà la prima parte del codice Pin. La seconda parte, insieme alla password iniziale, ti sarà inviata per posta al tuo domicilio