Direzione regionale Toscana

Nuovo modello di accoglienza dei contribuenti su appuntamento

Dal prossimo 15 settembre parte la sperimentazione a livello regionale del nuovo modello di accoglienza dei contribuenti su appuntamento.
Il sistema tradizionale di accoglienza e ricevimento dell’utenza degli uffici dell’Agenzia si evolve nella nuova modalità di accesso programmato.
Una modalità di erogazione dei servizi che consente di evitare code e, quindi, assembramenti.
In questa pagina è possibile trovare le informazioni utili su giornate di apertura degli uffici, orari e modalità di prenotazione dell’accesso ai servizi

Ricorda che :
Vanno utilizzati in modo prioritario i servizi dell’Agenzia in modalità telematica o “agile”, senza che sia necessario accedere fisicamente in ufficio.
Se è indispensabile recarsi in ufficio, l’accesso è consentito dopo aver prenotato un appuntamento;
Resta garantita, comunque, la ricezione dei documenti e delle pratiche in presenza – anche senza appuntamento – ma solo per i casi urgenti

Come prenotare un appuntamento o programmare l’accesso in ufficio

Tramite il servizio “Elimina code online - web ticket” , prima dell’accesso fisico presso l’Ufficio si può “staccare” un biglietto elimina code “virtuale” valido per il medesimo giorno limitatamente ad alcuni servizi. La prenotazione consente di recarsi in ufficio direttamente all’ora indicata sul “ticket”. Due le modalità per ottenerlo:

  • tramite l’app "AgenziaEntrate" scaricabile gratuitamente sui dispositivi mobili (smartphone e tablet) dal sito internet dell’Agenzia o dai principali store;
  • accedendo alla pagina Internet dell’Agenzia delle Entrate , sezione Contatti e assistenza - Assistenza fiscale - Elimina code online e cliccando sul pulsante “Prenota il ticket”. Per ricevere il ticket è sufficiente seguire il percorso guidato e compilare una semplice form. Inviata la richiesta, si riceverà una e-mail con all’interno un link da cliccare per la conferma del web ticket. Il web ticket sarà recapitato automaticamente all’indirizzo di posta elettronica indicato al momento della prenotazione on line. Sul ticket stesso sono indicati: orario e ufficio presso cui si è prenotato il servizio, numero, servizio prenotato, data e orario di emissione del ticket.

Attenzione : il ticket, che può essere prenotato dalle ore 6.00 fino a esaurimento della disponibilità, è valido esclusivamente nella giornata in cui è stato richiesto e va utilizzato dall’orario indicato nella prenotazione.
Si raccomanda di presentarsi in ufficio qualche minuto prima dell’ora indicata sul biglietto per evitare di perdere il proprio turno.

Tramite il servizio di prenotazione appuntamenti CUP è possibile fissare un appuntamento con un funzionario. La prenotazione può essere effettuata 24 ore su 24 e permette di scegliere l'ufficio dal quale ricevere assistenza, oltre al giorno e all'ora desiderati. Inoltre, attraverso le indicazioni del sistema, il contribuente può selezionare, tra una vasta gamma proposta, il servizio per il quale chiedere assistenza. La prenotazione si effettua:

  • tramite l’app "AgenziaEntrate" scaricabile gratuitamente sui dispositivi mobili (smartphone e tablet) dal sito internet dell’Agenzia o dai principali store, cliccando su “nuovo CUP – Regione Toscana” all’interno del riquadro “Sperimentazione nuovo CUP – Regione Toscana”;
  • accedendo alla pagina Internet dell’Agenzia delle Entrate www.agenziaentrate.gov.it, sezione “Prenota un appuntamento” quindi cliccare su “on line” e selezionare “nuovo CUP - Regione Toscana” nel riquadro azzurro “Sperimentazione nuovo CUP Regione Toscana”. Seguendo un percorso guidato si sceglie l'ufficio presso il quale prendere appuntamento, il servizio desiderato, il giorno e l'orario più consoni tra quelli disponibili. A prenotazione effettuata l’utente riceverà una e-mail di conferma.

É possibile prenotare un appuntamento telefonico con le stesse modalità utilizzate per prenotare un appuntamento presso un ufficio; si può scegliere il giorno e l’orario più consoni tra quelli disponibili per essere ricontattati da un funzionario dell’Agenzia delle Entrate. A prenotazione effettuata il contribuente riceverà una e-mail di conferma dell’appuntamento telefonico.



File pdfIl comunicato stampa (91.35 KB)

Per conoscere gli orari di apertura consultare le pagine degli Uffici territoriali e quelle degli Uffici provinciali-Territorio .